Formazione:
L’espressione "Bisogni Educativi Speciali" (BES) è entrata in uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 "Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica".
La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: "L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse".
L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità e intensità.
Il corso on line FORBES non prevede valutazioni in itinere da parte di tutor o formatori, i test, i quesiti situazionali e le relazioni proposte, fanno parte dell’autovalutazione del corsista e nel contempo indicano l’effettiva frequentazione del corso on line nei tempi valutati dal documento di assestment formativa. In pratica, la piattaforma tramuterà in ore di formazione le attività (download lezioni, esecuzione test, relazioni e test a risposta aperta) svolte, ad es: download lezione=6 ore, indicandole nell'apposito portfolio del corsista.
Alla fine del corso l' AIMC, oltre alla Certificazione delle competenze FORBES qualora si sia superato l'esame, certificherà la frequenza al corso on line FORBES secondo le effettive ore di frequenza, calcolate con il suindicato sistema, che si evinceranno dal database personale del corsista.
Il costo di 150€ è riferito a tutto il corso che comprende i 3 livelli propedeutici l'uno all'altro di 100, 150 e 200 ore, il corsista valuterà quale livello raggiungere a secondo delle sue esigenze, più la certificazione FORBES. Vi consigliamo di scaricare il documento "scheda del corso" qui sotto per comprendere come è strutturato!