Bisogni educativi speciali

forbes è un'attestazione rilasciata da AIMC 








Riconosciuta e iscritta nell’elenco definitivo dei soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola dal Ministero della Pubblica Istruzione con Decreto del 5.luglio 2005 trasmesso con nota prot. n. 1211 ai sensi del DM 177/2000

Perchè la certificazione forbes
  • Perchè la carriera dei docenti passa anche attraverso il riconoscimento delle professionalità acquisite
  • Perchè la formazione continua sarà alla base del merito e della valutazione dei docenti
  • Perchè l'esigenza di doversi aggiornare e formare continuamente è propria della funzione docente
  • Perchè acquisire sempre nuove competenze è la sfida che ci pone l'Europa
La formazione forbes
  • La formazione avviene on line per acquisire tutti gli strumenti necessari per affrontare qualsiasi situazione si presenti nella  didattica quotidiana
  • La formazione forbes prende in esame qualsiasi tipo di difficoltà di apprendimento approfondendo tematiche, suggerendo soluzioni operative immediate da sviluppare in situazione
  • Al termine della formazione il corsista riceverà un attestato di frequenza riconoscibile nel proprio curriculum professionale, di 100,150, o 200 ore
Le certificazioni e la formazione AIMC
  • Attestano le competenze secondo gli standard IT della Comunità europea
  • Sono frutto di un rigoroso processo di qualità che viene descritto in ogni sua parte nei syllabus.
  • Sono erogate su piattaforme on line proprietarie realizzate espressamente per lo scopo

Formazione:

L’espressione "Bisogni Educativi Speciali" (BES) è entrata in uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 "Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica". 

La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: "L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse". 

L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità e intensità.

Il corso on line FORBES non prevede valutazioni in itinere da parte di tutor o formatori, i test, i quesiti situazionali e le relazioni proposte, fanno parte dell’autovalutazione del corsista e nel contempo indicano l’effettiva frequentazione del corso on line nei tempi valutati dal documento di assestment formativa. In pratica, la piattaforma tramuterà in ore di formazione le attività (download lezioni, esecuzione test, relazioni e test a risposta aperta) svolte, ad es: download lezione=6 ore, indicandole nell'apposito portfolio del corsista.

Alla fine del corso l' AIMC, oltre alla Certificazione delle competenze FORBES qualora si sia superato l'esame, certificherà la frequenza al corso on line FORBES secondo le effettive ore di frequenza, calcolate con il suindicato sistema, che si evinceranno dal database personale del corsista. 

Il costo di 150€ è riferito a tutto il corso che comprende i 3 livelli propedeutici l'uno all'altro di 100, 150 e 200 ore, il corsista valuterà quale livello raggiungere a secondo delle sue esigenze, più la certificazione FORBES. Vi consigliamo di scaricare il documento "scheda del corso" qui sotto per comprendere come è strutturato!